Attività

L’Associazione sportiva dilettantistica ha come scopo l’organizzazione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche, la formazione e la preparazione di squadre nella disciplina sportiva del calcio ed ha, negli anni, riscontrato una significativa partecipazione di ragazzi e ragazze coinvolti nelle attività ludico-sportive e un coinvolgimento sempre crescente della cittadinanza alle attività proposte, qualificandosi come la realtà più partecipata della città di Foligno.
Per valutare la bontà dell’interesse verso la nostra realtà associativa forniamo a seguire alcuni indicatori: nella stagione 2023/2024 abbiamo raggiunto il traguardo storico di 400 soci e di 345 atleti iscritti, numeri che siamo sicuri di confermare anche per la stagione sportiva 2024/2025. Il dato evidenzia chiaramente come almeno 350 famiglie del territorio folignate fruiscono quotidianamente dei servizi messi a disposizione della AC Fulgens Foligno asd. Tale volume di attività ha richiesto un conseguente ampliamento degli spazi e delle strutture necessarie per l’adeguato svolgimento dei servizi per cui, oltre agli impianti sportivi di Sportella Marini, la società ha conseguito la concessione degli Impianti Sportivi di Valtopina, degli impianti di S. Giovanni Profiamma e l’affitto della struttura sportiva stadio “E Blasone”, campo di riferimento per la città di Foligno, per le partite interne della Prima Squadra maschile che avendo conseguito nella stagione appena terminata la vittoria del Campionato di Eccellenza Regionale si iscriverà nella stagione 2024-2025 al Campionato Nazionale di Serie D.
I numeri della stagione in corso sono il coronamento di un percorso in continua crescita della AC Fulgens Foligno asd (prima Polisportiva C4), società che negli ultimi 5 anni ha conseguito continui e significativi risultati sportivi.
Innanzitutto, segnaliamo i lusinghieri risultati della Prima Squadra che, a partire dalla stagione
2018/2019 con 4 promozioni, nonostante l’emergenza coronavirus, è passata dalla Seconda Categoria alla Serie D fregiandosi del titolo di essere l’unica realtà sportiva della Città di Foligno e tra le pochissime in ambito regionale a militare nel campionato nazionale di Serie D, campionato di grande prestigio nazionale che rappresenta la categoria che precede le categorie professionistiche.
Risultati sportivi di altissima qualità non sono mancati anche nel Settore Giovanile, dove abbiamo conquistato promozioni nelle Categorie Giovanissimi under15, Allievi under 17, e Juniores under 19 attualmente militanti nei campionati di A2 e A1 con grandi prospettive di crescita e ulteriori successi, e la Scuola Calcio con ottimi risultati nei campionati locali e gli straordinari risultati nei tornei a cui ha partecipato la nostra associazione calcistica.

Sotto il profilo numerico la AC Fulgens Foligno asd può vantare la costituzione di 21gruppi squadra iscritti ai vari tornei ufficiali organizzati dalla FIGC. A partire dalla Prima squadra che si iscriverà al di Serie D, passando per tutte le formazioni del settore giovanile e scolastico della FIGC, fino ad arrivare ai calciatori in erba dei Piccoli Amici, copriamo completamente tutte le fasce di età a partire dai cinque anni.
Inoltre, la novità della stagione in corso è rappresentata dall’iscrizione di 40 ragazze all’attività di avviamento al calcio, che ci ha permesso la costituzione di una Scuola Calcio Femminile con conseguente iscrizione della formazione femminile al campionato di calcio a 5.
Negli ultimi anni la AC Fulgens Foligno asd ha raggiunto inoltre notevoli risultati anche in termini di riconoscimento della qualità dell’attività svolta.
Innanzitutto, segnaliamo che dal 2019 l’AC Fulgens Foligno asd può fregiarsi della qualifica di Scuola Calcio Élite di terzo Livello, riconoscimento conferito dalla FIGC solo ad alcune scuole calcio a quelle, cioè, che soddisfano determinati requisiti tutti tesi alla tutela dei ragazzi e alla attuazione dei punti contenuti nella “Carta dei Diritti dei Bambini”; la AC Fulgens Foligno asd è inoltre dal 2017 affiliata all’ ACF Fiorentina, tale rapporto di affiliazione rappresenta un proficuo stimolo per migliorare il servizio offerto agli atleti sul piano sportivo e valoriale.
L’attività della AC Fulgens Foligno asd si è sempre distinta anche sul piano sociale: l’attività sportiva calcistica è un’occasione per promuovere la cultura del rispetto delle diversità, della educazione, della condivisione e della integrazione. Per questi motivi l’ASD ha attivato alcuni programmi sul terreno del di integrazione particolarmente partecipati:
Progetto di Calcio Integrato che coinvolge ragazzi abili e ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale. L’obiettivo prevalente è quello di facilitare lo sviluppo fisico, personale e sociale attraverso la pratica sportiva e l’integrazione tra ragazzi abili e disabili;
Progetto Scuola in Rete attivato per garantire un sostegno ai minori tesserarti dell’associazione sportiva nell’affrontare gli impegni scolastici essenzialmente riguardo i compiti giornalieri, il loro svolgimento, l’organizzazione del lavoro e l’assunzione di responsabilità nell’affrontarli;
Progetto “BARDASCIO CUP – Torneo organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana che coinvolge tutte le parrocchie del territorio;
Progetti di attività di formazione e orientamento per implementare competenze trasversali ed orientamento PCTO (EX alternanza scuola lavoro) con Liceo Classico “F. Frezzi – B. Angela” e con istituto Professionale Orfini.
La società collabora inoltre stabilmente con diverse realtà della nostra città attive in ambito sociale quali: la Caritas della Diocesi di Foligno, l’Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti (Ancescao), la Società Cooperativa Sociale Locomotiva, la Società Cooperativa Ellelle, la Soc. Coop Ariel e il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), con le quali nel corso degli anni abbiamo organizzato sottoscrizioni e cene sociali per raccogliere fondi da destinare alle attività da loro promosse.
Segnaliamo, in conclusione, che grazie al lavoro di tutta l’Associazione Sportiva, come è ormai noto, l’AC Fulgens Foligno asd ha partecipato al bando del Dipartimento dello Sport denominato “Sport e Periferie” 2020 ottenendo il lusinghiero risultato della finanziabilità della sua proposta di progetto, come uno degli unici tre progetti finanziati in tutta la Regione Umbria. Tale progetto di riqualificazione avviato nel 2024 prevede un investimento pubblico di 550 mila euro oltre al cofinanziamento di 100 mila euro della società, per ristrutturare e ammodernare l’area degli Impianti Sportivi di Sportella Marini, prevedendo, tra l’altro, l’efficientamento energetico delle strutture in essere e la trasformazione dell’attuale campo in terra in una moderna struttura in sintetico con indubbio vantaggio per tutta la città di Foligno.