Storia

La Polisportiva C4 asd nasce nel quartiere di Sportella Marini nel 1984. La dimensione della comunità di quartiere, il senso di appartenenza e della sua identità, nonché la necessità di fare società attraverso lo sport e i valori connessi, sono il terreno comune che ha spinto un gruppo di appassionati a intraprendere questa avventura.
La poliedricità delle attività sportive promosse nella prima stagione di esistenza, hanno permesso alla Polisportiva C4 di guadagnare grande centralità nel quartiere e soprattutto attivare le energie diffuse necessarie per garantirne la sua crescita futura.
Sotto la presidenza Trionetti e la lungimirante gestione di Vittorio Bussotti, il progetto originario della polisportiva ha trovato negli anni la sua naturale vocazione e specializzazione nella disciplina calcistica favorendo la crescita dell’adesione dei ragazzi del quartiere che fino a quel momento praticavano il calcio nelle strade, nelle vie, nel parcheggio del supermercato, nei campetti dell’oratorio. Questa perfetta fusione tra le esigenze e i valori di un’attività sportiva regolamentata e i valori del calcio informale giocato per la strada che ha dato impulso alla crescita della Polisportiva C4 che si è riuscita a distinguere nel panorama cittadino e regionale.
Dal 2017 è formalmente iniziata una nuova stagione. La nuova dirigenza che si è attivata sotto la Presidenza Paolo Zoppi e la gestione di Marco Bianconi ha intrapreso un nuovo percorso, che nel rispetto della cultura del lavoro, della programmazione e del miglioramento continuo, ha permesso di scrivere pagine storiche non solo per il quartiere di Sportella Marini ma per l’intera città di Foligno.
Nel 2023 il cambio del nome da Polisportiva C4 ad Associazione Calcio Fulgens Foligno, un passaggio in continuità con l’identità e i valori originari, per segnalare l’avvenuta maturità della società e l’orgoglio di proiettare la nostra città verso traguardi e palcoscenici nazionali.
Il 21/04/2024 l’Associazione Calcio Fulgens Foligno conquista la Serie D. E inizia una nuova storia…

 

“La periferia è una fabbrica di idee, è la città del futuro”.
Renzo Piano